IL NOSTRO MENTAL COACH

“Se non ci sei con la testa, non finalizzi la partita”

psico silvia la chiusa

Dr.ssa Silvia La Chiusa, Psicoterapeuta, Mental Coach Settore Calcio, Bionutrizionista

contatto diretto 389.87.18.292

L’integrità psicofisica del Calciatore rappresenta in assoluto l’aspetto più importante da tener presente per consentire l’evoluzione sana dello sportivo.

Studi e ricerche confermano sempre più il potere dell’assetto mentale nel garantire una performance fisica che possa definirsi buona se non addirittura eccellente.

Pensiamo per esempio ai semplici riflessi fisico-muscolari delle gambe nel calciatore. Non risultano efficaci se la mente non è concentrata nel “qui ed ora”.

“Se non ci sei con la testa, non finalizzi la partita, né tanto meno il gioco di squadra”. (cit. Dr.ssa Silvia La Chiusa)

Questo vale sia nel Calciatore adulto sia nel bambino e nel giovane adulto (6-14) ove l’aspetto primario sembra essere ancora il “divertimento” come è giusto che sia. Crescendo il divertimento si trasforma in passione vera e propria producendo risultati ancora migliori proprio perché alla base c’è una forza psicologica che migliora la performance fisica.

Già in tenera età è quindi molto utile, se non fondamentale, osservare e lavorare sull’aspetto mentale e psicologico per orientare il giovane atleta ad un rapporto sano con lo sport soprattutto quello di squadra.

Per questo motivo la nostra società U.S. Melzo 1908, ha deciso di introdurre la figura del Mental Coach, nella persona della Dr.ssa Silvia La Chiusa, con l’obiettivo di monitorare e intervenire sul benessere psicofisico del Calciatore per consentire allo stesso di esprimere al meglio tutto il suo potenziale che spesso, invece, viene bloccato per processi mentali legati a contenuti ansiosi quali per esempio:

ansia prestazionale

ansia anticipatoria

delusioni post partita

conflitti nella squadra

pressioni dalla famiglia

difficoltà di relazione con il Mister

Sono soli alcuni esempi di specifici assetti mentali che ostacolano il rendimento sportivo e pertanto anche il processo evolutivo della società calcistica stessa.

L’equilibrio tra fisico e mente determina quindi il risultato sportivo del singolo e di conseguenza di tutta la squadra.

Guarda la convenzione stipulata con il NOSTRO MENTAL COACH