Pierino Ghezzi-Melzo 2-2: la vittoria sfuma al 90′

Dopo le sconfitte contro la seconda e la prima della classe, il Melzo torna a fare punti, sfiorando anche la vittoria fuori casa, sarebbe stata la prima della stagione, sogno svanito proprio al 90′. Nonostante diverse assenze la squadra si comporta comunque egregiamente, interpreta la partita con lo spirito giusto e dimostra ancora una volta di non meritare l’ultimo posto in classifica.

Mister Omini schiera il 4-2-3-1 con Lamberti in porta, Laudadio e Ballarotti terzini, Bellotti Gabriele e Comi centrali; Cristofaro e Orsi in mediana; Lorenzo Bellotti, Cattaneo e Lomazzo dietro Leobilla. Parte forte il Pierino Ghezzi, che soprattutto con la velocità dei suoi attaccanti mette in difficoltà la difesa del Melzo, che nei primi dieci minuti si salva sempre, complice anche la scarsa precisione sottoporta. Al 15′ però padroni di casa in vantaggio: discesa sulla sinistra, c’è forse un fallo ai danni di Laudadio, l’arbitro lascia correre, cross in mezzo e colpo di testa di Pirovano che la mette sul secondo palo: 1-0. La reazione del Melzo però c’è e arriva soprattutto dagli esterni. Siamo intorno al 25′ quando Lomazzo si procura una punizione sulla trequarti destra, palla in area, un difensore gialloblu nel tentativo di anticipare il suo portiere la prende male di testa per il più classico degli autogol, 1-1. La partita vive quindi su un sostanziale equilibrio e si va al riposo sul risultato di parità.

Nel secondo tempo si innalza l’agonismo, entrambe vogliono vincere ma occasioni verso la porta se ne vedono poche. Omini si mette a tre dietro mandando in campo Paciletti al posto di Laudadio; poco dopo entrerà anche Tricella per Comi, infortunato, con Orsi arretrato a fare il difensore. Entrano tutti i componenti della panchina, anche Bonalume per Cattaneo, Bombini per Lorenzo Bellotti e Nenna per Leobilla. E proprio quest’ultimo, quando mancano 5 minuti alla fine della partita, trova l’insperato vantaggio: contropiede Melzo, Paciletti è bravo a vedere lo smarcamento a destra di Nenna e lo serve, la giovane punta della Juniores punta la porta e in diagonale fa 1-2. E’ una liberazione, il ritorno alla vittoria sembra ormai a un passo ma il Pierino Ghezzi non ci sta e pressa con tutti gli effettivi. All’89’ guadagna una punizione dalla trequarti, stessa posizione da cui Lomazzo ha procurato l’autogol nel primo tempo ma dal vertice opposto dell’area. Palla dentro e stavolta è Svyshch ad anticipare di testa l’uscita di Lamberti e fare 2-2. Al 94′ con il Ghezzi tutto avanti alla ricerca del gol vittoria, in contropiede il Melzo per poco non trova il gol partita: è ancora Nenna ad andarsene velocissimo, la difesa lo rimonta, tenta lo smarcamento per Tricella ma i difensori in rimonta riescono a fermare l’azione. L’arbitro fischia qui, risultato giusto per quanto visto in campo la resta l’amarezza per la vittoria sfumata nel finale.